La psicomotricità
La psicomotricità è un’attività ludico-motoria, finalizzata a sostenere nel bambino lo sviluppo della motricità, cui sono collegate attività psichiche come il linguaggio e il pensiero rappresentativo che in questa fase di crescita si perfezionano e pongono le basi per ulteriori apprendimenti. Queste esperienze di gioco, ripetute nel tempo, concorrono allo sviluppo di un’immagine unitaria di sé, acquisizione che l’attività proposta si pone come obiettivo, creando in tal modo una connessione tra corporeità, affettività, intelligenza e socialità.
L’attività è particolarmente indicata per il bambino in età pre-scolare, in quanto attraverso il gioco si utilizzando strategie che favoriscono nei bambini l’acquisizione spontanea delle regole sociali e si offre un’esperienza di presa di coscienza delle proprie potenzialità energetiche e creative senza troppi “divieti” ma nella sicurezza di “sperimentare” in un luogo protetto.
La Finalità è di permettere al bambino uno sviluppo armonico della personalità attraverso la pratica di attività motoria affinché diventi un'abitudine di vita per il conseguimento di una salute attiva.